Pedrabranca. (Ceará) Brasil

sabato 30 aprile 2011

Allevare lombrichi.

foto da Web
All'inizio degli anni 80 qualcuno ebbe una idea geniale. Allevate lombrichi!!
Effettivamente il lombrico è considerato dalla antichità il "Gigante della terra". Egli, o ,meglio, essi, digeriscono sotto terra tutto quello che è degradabile. Solo cose morte.


Non attaccano le radici delle piante come qualche casalinga di Quixeramobim,(la omologa della casalinga di Voghera).
Come già ho raccontato, passai alcuni anni in un piccolo appezzamento di terreno, scosceso come può essere in Liguria, e informandomi a destra e manca, sulla agricoltura biologica, e di più sulla biodinamica, scoprii che sarebbe stato un vantaggio allevare lombrichi. Non per un ritorno finanziario, E quando mai? Solo per il fatto che il lombrico riduce tutto quello che è biodegradabile in ottimo concime. Esente da farmaci, da chimica etc...
Ottima idea.
Il furbacchione che vendeva la parte iniziale dell'allevamento, debbo dire che non imbrogliò nessuno. Diceva semplicemente: Io vi vendo la parte iniziale per un allevamento di lombrichi. Guadagni sicuri. Giusto e sincero. Egli faceva leva sulla avidità , e sulla curiosità della gente. Funzione sempre.
Io, comunque mi documentai il più possibile, valutando i pro ed i contro. Amando la natura, giunsi alla conclusione che era cosa "buona e giusta". In poche parole nel 1982 mi misi in contatto con detta ditta, e per centomila lire di allora mi arrivò via Posta un secchio di plastica con un mucchio di fori sul coperchio, con dentro del letame. Ottimo acquisto. Avevo preparato una lettiera di circa due metri per quattro. Mattoni pieni, ma forati, a terra, una rete tipo zanzariera, terra, ovvio, ed un giro di mattoni da 30 cm intorno.
Diedi una controllata al "prodotto", e debbo dire che non era molto affollato di LOMBRICUS RUBELLUS, ma osservando attentamente scoprii molte perline color ambra mescolate al materiale di cui sopra. Le uova. Da cui sarebbero nati tanti vermetti pronti a cambiare i rifiuti organici in ottimo concime concentrato. Bene. Essi mi insegnarono molte cose.
PRIMO. l'ambiente non deve essere troppo acido.per cui mi procurai un acidometro, e tutte le mattine misuravo la acidità della lettiera. 
UMIDITÀ accettabile, né tropo né poco. 
PRODOTTI DA DARE LORO Non fermentati. 
Scoprii poi, che il cartone ondulato, lasciato in acqua un po,' li faceva diventare voracissimi. Infine, se qualche cosa non era come essi desideravano, mi mettevano il broncio, e si nascondevano in un angolo della lettiera più consona per loro senza uova e niente.
Altro che balle...... Inoltre se l'ambiente per loro no era consono, emigravano arrampicandosi la notte, non so come, sul muro che li divideva dal mondo esterno, ma credo che fosse molto faticoso. Per loro. E per me che mi chiedevo dove avevo sbagliato. 
Insomma, mi resi conto, ancora una volta che la natura ha le sue regole, e le devi seguire. Altrimenti fa come le pare. E' lei che comanda.
Si sparse la voce, e qualche pescatore veniva a chiedermi dei lombrichi. Lombrichi D.O.C. Se ne raccoglieva un barattolino per una somma equivalente ad un caffè. Tutto bene. Inoltre ogni tanto lasciavo le galline andare a nutrirsi sulla lettiera, che poi chiudevo inderogabilmente. 
Siccome, come si dice,la gallina "fa l'uovo dal becco, uova a gogo,anche fuori stagione.
Qualche anno dopo quando mi trasferii a Roma, in un vivaio, conobbi gente che aveva investito molto denaro in un allevamento del genere. Ma si limitavano a scaricare scarti dei ristoranti e dei Bar, e via. Un fallimento completo.
Io, personalmente non guadagnai quasi niente. Per fortuna che avevo da tempo imparato che se fai qualsiasi cosa solo per Denaro, spesso o quasi sempre, rimani molto deluso. In qualsiasi campo.
Il denaro deve essere la ultima cosa nella lista delle priorità. Naturalmente, se arriva, tanto meglio, vuole dire che hai fatto la scelta giusta.
Siccome sono semplicemente proteine, senza osso, e allevati senza farmaci, un giorno ne presi un pugnetto, e dopo averlo lavato dalla terra, con uovo ed altri ingredienti, ne feci delle frittelle. Ottime. Le proteine del futuro. Con i tempi che corrono sarebbe una buona soluzione, ma è troppo faticoso, e senza passione o Amore come si dice ad ogni piè sospinto, mica facile.
Fine dalla mia storia con il LOMBRICUS RUBELLUS.

15 commenti:

  1. IO li chiamo "red worms" , lombrichi rossi , diversi dai lombrichi grigi perchè più adattabili e più pronti ad aggredire materia organica fresca , per lo meno mi pare , me li ha regalati la mia amica Luisa , ora ne abbiamo moltissimi . nel composto , nell'orto, in giardino . Penso che siano utili ad ottenere terra migliore e mi fa piacere che ci siano qui da me.

    RispondiElimina
  2. Io nella casa in Italia li uso per il compostaggio, e devo dire che il guadagno ce l'ho: non compro sacchi di terriccio e so dove sbattere le foglie che raccolgo in autunno.

    Inoltre il comune (In Italia) mi alleggerisce le tasse sui rifiuti se faccio la differenziata , per cui ci guadagno :)

    Uriel

    RispondiElimina
  3. @ Uriel.
    Non avevo dubbi che tut fossi tra quelli che sanno come migliorare le cose. Uno che tiene il frigorifero, industriale, d'inverno, fuori, in una casetta, sa cosa vuole dire risparmiare.

    RispondiElimina
  4. Ma alla fine vale la pena investire in un allevamento di lombrichi o no?
    Grazie...
    Beppe -Torino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. VUOI DIRE CHE LI VENDI? QUANTO CI GUADAGNI?

      LOLA

      Elimina
  5. @Beppe. Dipende da tante cose. Troppi ci si sono messi pensando di fare i milioni. Ma chi ci ha guadagnato veramente fu quello che mi vendette per 100.000 lire, nel 1982 un secchio di letame con un pó di lombrichi. Vedi tu.

    RispondiElimina
  6. IO li tengo in un vaso grande, dentro casa e faccio il mio compostaggio domestico. Non gravo con il mio organico allo smaltimento pubblico e ottengo la terra per i travasi per le mie belle piante.
    Roberta - Sassari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. VORREI SAPERE COSA GLI DAI DA MANGIARE?

      DA AURORA PEZZOLI 9 ANNI

      Elimina
  7. cari amici io ho tanti di quei lombrichi nei miei 20000mq di terreno che solo sapessi a chi e come venderli, potrei davvero crearci un'attivita'.Ma esiste, che so', qualche consorzio dei vermi? no quelli al governo, quelli non vervono a nulla, anzi potrebbero fare da lettiera semmai,agli stessi lombrichi essendo loro merde.SE qualcuno ha notizie mi faccia sapere.

    RispondiElimina
  8. Io avrei intenzione di dedicarmi all'allevamento. Inizierei con pochi metri e, poi, chi sa....
    Me lo consigliate? Di questi tempi, anche qualche piccolo guadagno non sarebbe male!

    RispondiElimina
  9. Ciao tutti, deve dopo posso vendere lombrichi? mio e mail. jurate71@hotmail.com grazie

    RispondiElimina
  10. come posso allevare lombrichi

    RispondiElimina
  11. buongiorno,
    sono atterrato su questa pagina spinto dalla curiosità che ha suscitato in me una trasmissione televisiva in cui c'era un tizio, manco a dirlo americano, che di mestiere faceva proprio il raccoglitore di vermi.
    Costui affermava che il prezzo medio di un singolo vermetto era di 6 cent, considerando che al termine della giornata dichiarava di averne raccolti circa 45000 in teoria una giornata di lavoro gli aveva fruttato 2700$... scusa se è poco! a me servono due mesi per guadagnare la stessa cifra!
    Chiaramente tutto cio'succedeva in USA ...
    Volevo verificare se anche qui da noi ci fosse un mercato ... ma da vostre esperienze capisco che è meglio, restare con i piedi per terra.

    RispondiElimina
  12. Ahahah un bellissimo articolo, complimenti!

    Qui ci sono ancora degli sciocchi che ti continuano a chiedere se vale la pena investire o no, chissa se sanno leggere??

    RispondiElimina
  13. Bell'articolo e interessantissimo soprattutto da uno che l'ha costruito e non solo letto un'articolo! Sembra pero' che la gente quando legge la parola "guadagno" si dimentichi di un'altra parola ancora piu' importante che e' "passione".
    Eppure sei stato chiaro.
    Ho 30 anni appena compiuti , ed e' da circa 7 anni che mi dedico per sola passione all'orto biologico (1500 mq), all'inizio e' stata dura : le lotte con mio nonno (94 anni) che concimava con le palline azzurre ( quelle Chimiche per capirci).Ovviamente ho un lavoro che mi da da vivere, ma se dovessi ragionare in termini economici lascereri tutto ...
    Da qualche mese ho anche cominicato a ragionare sul perche' lo faccio? per sola passione oppure per migliorare quello che c'era prima.beh, in questo periodo la seconda sta abbondantemente superando la prima , per questo sono capitato in questo blog.
    Per quest'anno il mio obiettivo e' quello di ortificare con l'uso dei sovesci , l'anno prossimo quello di farmi un "lombricaio".
    Scusate se vi ho brevemente raccontato la mia storia ma penso si adatti a quanti vedono in qualsiasi cosa la "S" di Paperon de Paperoni :
    appassionatevi di una cosa , metteteci impegno e tanta fatica , poi forse , potrete ragionare in termini economici ma il piu' delle volte sara' l'esperienza a farvi aprire gli occhi...

    Detto da uno di 30 anni forse vi fara' ridere , ma ho sentito troppa gente parlare per niente: "Diserba che e' piu' facile , butta nel fosso che fai prima.., dai veleno cosi' ti liberi dei parassiti.." questa volta il consiglio umano lo do' io....
    Ciao a tutti
    Fabio

    RispondiElimina