Pedrabranca. (Ceará) Brasil

domenica 3 aprile 2011

Till il pappagallo.

Till il pappagallo che sa dire (censura)
Tra gli ospiti in casa, abbiamo un pappagallo. E' più "vecchio" di mia figlia che ora ha 7 anni. A dire il vero non sarebbe permesso, ma questo è nato in cattività, per cui tutto regolare.


Un uccello di questo tipo, appena nato, è decisamente brutto. Solo testa e becco, con due occhi sporgenti, e tutto spennato. Una nostra vicina riuscì a fare nascere questo animaletto. Si era fatta una specie di marsupio sul vestito, e lo teneva sempre con se, nutrendolo ad intervalli regolari. Con molta pazienza, coccolandolo più che un figlio.
La cara Tonha. Da poco è morta, ma rimarrà sempre nella nostra memoria con il suo pappagallo.
Till. Questo il nome. Dell'uccello, intendo, Egli crebbe bello e vigoroso. Solo che la ingratitudine non è solo una prerogativa umana. Evidentemente aveva una qualche tara, in quanto come lei si avvicinava al suo trespolo, anche solo per nutrirlo, le si avventava contro, cercando di beccarla, e gracchiando come un corvo. Terribile. Presa dalla disperazione decise di venderlo, e noi fummo gli acquirenti. In effetti non ci furono problemi all'inizio.
Se gli porgevo il dito egli saliva sulla mano, e poi lo deponevo sulla spalla, come i pirati delle barzellette. Va ben che le unghie mi foravano la spalla, ma mi piaceva . Ogni tanto delicatamente mi becchettava il lobo del' orecchio/a. (come diavolo si dice?). Sto dimenticando la mia lingua madre...Vabbè.
Fatto sta che improvvisamente, mentre gli porgevo il suo biscotto, mi diede una beccata sul dito da farlo sanguinare. Vi assicuro che ha un becco come una pinza. Da allora è mio nemico. La mattina vado a dargli il buongiorno, ed egli dal suo trespolo a tre piani scende e si sporge tentando di beccarmi. Gli sono decisamente antipatico. Aveva imparato a chiamarmi per nome, ed invece adesso tenta solo di beccarmi. Imita la risata di Priscilla, mia figlia e dice altre cose incomprensibili.
Regolarmente, quando tenta di assalirmi, gli mando un bel vaff...proprio di cuore. Ma ieri mattina ho avuto una bella soddisfazione. Invece di tentare di beccarmi, mi ha detto molto chiaro. "Vaffanculo!!"
Vuoi vedere che sono un bravo istruttore di pappagalli?
Foto dell'autore.

9 commenti:

  1. Che storia quella di Till, un ingrato per costituzione, evidentemente.Come si direbbe morde ( o meglio cerca di beccare) la mano che lo nutre.
    Ad ogni modo mi sta simpatico, davvero
    A presto

    RispondiElimina
  2. I pappagalli sono specie molto delicate ed anche molto intelligenti.
    Bisogna però studiare tanto per capire come rapportarsi con loro ed avere anche molta pazienza.
    Se ti interessa ti posso fornire link di qualche studio fatto da esperti comportamentali o anche contatti di italiani che lavorano con i pappagalli da anni.

    un grattino al tuo bellissimo pappo
    ed un saluto a te :)

    RispondiElimina
  3. Nella foto sembra bellissimo e simpatico.
    Certo che è ingrato non male...
    Leggo ora il commento di Iulia, ma guarda un po'. Non sapevo proprio niente di tutto questo.
    Ciao Taurus, comunque un successo l'hai ottenuto :)))
    Lara

    RispondiElimina
  4. @Giulia lampone. effettivamente hai ragione. Ha una intelligenza di un bambino di 3/4 anni, dicono. Evidentemente é diventato un gioco, o, come presumo non vuole che entri nel suo "spazio". Difatti, quando è a terra sale senza problemi sul mi dito fino a che non rimetto sul suo trespolo. Altra cosa negativa è che prima era in casa, e adesso è fuori sotto la tettoia,per cui é sempre solo. E' fuori, perché "sporcava troppo", dice la padrona di casa.
    E parla molto ma molto meno. Ammetto il grave errore.

    RispondiElimina
  5. In questo caso è molto importante instaurare un rapporto di fiducia col proprio pappagallo. Prova a leggere qui http://www.parrots.org/index.php/chapters/articles/wptitaly

    Ma il tuo pappagallo è in gabbia o libero di volare? E sopratutto, ha le remiganti tagliate?

    Se hai piacere posso darti qualche piccolo suggerimento anch'io, ma certo se la cosa non ti interessa capisco e non insisto oltre. :)

    RispondiElimina
  6. @iulia lampone. Till può andare indove je pare. Solo che la "padrona di casa" le taglia ogni tanto le remiganti. Ma io non voglio essere presente. Comunque lo lasciamo passeggiare sul divano,o arrampicarsi sul cancello del cortile se vuole, ma preferisce stare dove è. Ti ringrazio dei consigli. Insisti, insisti oltre. Grazie

    RispondiElimina
  7. Un pappagallo per natura deve poter volare..tagliare a lui le remiganti è come se a noi tagliassero le gambe..Trovo sia una pratica ingiusta.
    Ma poi certo ognuno fa quel che vuole a seconda del proprio giudizio.
    Ti consiglierei piuttosto di lasciare che il pappagallo si esprima attraverso il volo (è molto importante anche perchè così si rafforzano i muscoli delle ali che altrimenti rischiano di atrofizzarsi) un paio di ore al giorno, per il resto lo puoi lasciare in gabbia con i suoi giochini. Ma obbligare un pappagallo a zampettare sul pavimento non trovo sia giusto. Loro per natura devono stare nella parte più alta dell'ambiente in cui si trovano.
    Potete tenerlo con voi in casa in una gabbia di dimensioni adeguate, per poi farlo uscire un tot ore al giorno sotto il vostro controllo.

    in bocca al lupo,
    un saluto

    RispondiElimina
  8. @Iulia lampone. Ringrazio dei tuoi consigli. Le remiganti non le ha tagliate"la padrona",da tempo, e poi non vive in Gabbia. Ho deciso che da ora in poi viva dentro casa giorno e notte, che sporchi o meno. Un ringraziamento da parte di Till. Inoltre non ha neanche la catenina alla zampa.

    RispondiElimina
  9. Fa davvero piacere leggere le tue parole Taurus.
    Grazie e buon lavoro col tuo pappagallo,
    sono esserini psicologicamente molto fragili ma se presi per il verso giusto sanno essere dolcissimi come pochi!

    un caro saluto

    RispondiElimina