Pedrabranca. (Ceará) Brasil

martedì 5 aprile 2011

O "rajo", il fulmine.

Varda come il fulmine ha ridotto la "Palma Imperial'

Il Brasile è la nazione che ha il record di caduta di fulmini. Non ricordo quanti casi di persone colpite, ma in un anno sono tante. Bene, anche qui, se pure raramente ogni tanto avviene qualche temporale.


Ma sempre, per fortuna,lontani dalla città. Fatto sta che una settimana fa, il temporale era molto vicino. Per precauzione, staccai le spine del PC, e altri elettrodomestici. Spiegai a mia figlia che era per evitare che il "Relampago", danneggiasse tutto quanto. Con ferrea logica infantile mi disse di staccare anche il frigorifero, che avevo dimenticato. "Si nao va a explodir, e estraga meu sorvete"! (Altrimenti esplode ed il mio gelato va a remengo). Giusto.
Da li a poco un fulmine cadde a 50 metri da casa. Una esplosione terribile. Priscilla corse da me, che ero a pochi metri da lei e si avvolse su di me come un polipo. Anche io ero abbastanza spaventato, ovvio, ma lei tremava tutta ed era bianca come un cencio. La feci bere un po' d'acqua, cercando di calmarla.
Povera piccola, cercai di spiegarle che quando senti il rumore, oramai tutto è passato. "Ma io ho paura lostesso...". Giusto.
Ci sedemmo sul divano ed ella sempre aggrappata a me, appoggiò il capo sul mio petto, mentre io cercavo di calmarla tirando fuori cavolate che il papà la avrebbe sempre sempre protetta, etc..
Ma lei: Pai! "Teu coraçao sta battendo o samba!".Il tuo cuore sta andando a ritmo di samba...In effetti, ero ancora molto sotto choc, come si dice.
Piano mi calmai, ed il mio cuore scese al ritmo di un Walzer lento. E lei, ascoltando il mio cuore, si addormentò.
Due dolci lacrime caddero sui suoi capelli, e mi sentii il padrone del mondo ed anche dei fulmini.

2 commenti:

  1. Un padre è e sarà sempre padrone dei fulmini per una figlia.Il mio lo è rimasto per tutta la vita.

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver condiviso con noi questo bellissimo momento.

    Un caro saluto a te ed alla tua dolce Priscilla

    RispondiElimina