Pedrabranca. (Ceará) Brasil

giovedì 7 aprile 2011

La vendetta delle macchine.

Foto dal Web. (Bodibuilding.com)
Tanti anni fa, ma neanche tanto, diciamo circa 100 anni fa, gran parte dei lavori necessitavano della forza umana ,nuda e cruda.


Gente che si faceva lunghe camminate a piedi o in bicicletta, nei casi più fortunati, per recarsi al lavoro nei campi o in fabbrica. Era una fatica boia, per guadagnarsi da vivere. Fatica fisica, per cui la sera erano proprio stanchi, tutti.  A lume di candela se ne andavano a dormire, con l'unico diversivo di fare all'amore, per poi avere una caterva di figli.
Piano piano,intervennero le macchine per facilitare parecchi lavori. Macchine agricole, mezzi di trasporto più adeguati, molti con lo scooter, e poi con l'automobile. Lavori sempre più automatizzati, fecero si che l'uomo facesse meno fatica. Sono cose che tutti sanno e non mi accingo certo ad impelagarmi in un discorso sociologico, o simile.
Ultimamente è nato il "terziario", che a dire il vero non capisco bene che sia, ma immagino gente che lavora in cravatta dietro una scrivania e quasi sempre davanti ad un computer, o attaccati al telefono, o cellulare che sia. E seduti comodamente.
Ed era qui che volevo arrivare. Adesso esistono le Palestre, centri Fitness, in cui trovi delle macchine infernali, che ti fanno fare una fatica mica da poco. Tapis-roulant, che ti fanno camminare senza arrivare da nessuna parte. Pesi da sollevare con fatica tante e tante volte, e rimangono sempre là. Voglio dire che non sono sacchi di grano che poi vanno su di un camion per poterli arrivare dove necessitano. No, i pesi non escono dalla sala di tortura. E di macchine ce ne sono tante. Molta immaginazione hanno usato gli inventori.
Vedi persone che stringono i denti e sudano, sotto il controllo del caporale di turno, che mi fa venire in mente gli uomini a cavallo con la frusta nei campi degli schiavi. Era naturale che finisse così.
Del resto è sopravvenuta una  mania, che è anche una necessità. Apparire in forma. E più che apparire sentirsi in forma.
Sia ben chiaro, non ho assolutamente nulla contro tutte queste macchine, ma mi viene un pò da ridere pensare che una volta le persone per guadagnarsi da vivere si facessero "un mazzo tanto", se mi consentite. Similmente adesso tante persone fanno lo stesso, solo che pagano anche. Ecco il punto. Tanta energia buttata via, letteralmente.
Ma oggi è cosi. Importante che le persone che praticano questo sistema siano felici con se stesse.
E si senta bene.
Ecco cosa intendo con la vendetta della macchine.

2 commenti:

  1. Ho sempre pensato che le macchine delle palestre dovrebbero essere collegate a delle dinamo , almeno tutto quel lavoro non andrebbe sprecato.

    RispondiElimina