Pedrabranca. (Ceará) Brasil

venerdì 8 aprile 2011

A safra dos feijiao..(La raccolta dei fagioli)

Varda che "ninguria" !!!

Feijao...a seccare davanti casa...
Nei dintorni, in qualche "terrenuccio", preso in prestito, parecchi cittadini come il nonno di Priscilla, coltivano qualcosa. Fagioli anzitutto,  mais, qualche zucca e qualche anguria.



Terreni in mezza malora , fuori mano, ma la passione è più forte. Senza nessuna possibilità di irrigare. Solo sperare nella pioggia. E sperare che qualcuno non ti freghi i prodotti.
Comunque siamo in periodo di "Safra", la raccolta. Abbastanza buona.
Adesso una volta sgranati ( Sbacellati, o scafati come dicono a Roma?) verranno immessi con pazienza nelle bottiglie di plastica della Cocacola. Niente si butta.,e si andrá avanti fino alla prossima stagione.
Sempre se va tutto bene. Quantoal mais, grandi scorpacciate di pannocchie arrostite, ove in genere si cuoce la carne.
Comunque io, allevato anche a pasta e fagioli, essendo il fagiolo la carne del povero, sono meravigliato da come ogni anno i grani siano sempre piú piccoli. Facile da capire. Seminano sempre una parte dell raccolto precedente,senza nessuna cernita o scelta. Per cui, pur amando i fagioli, (cavoli, altro dubbio: Fagioli, o fgIUOli?)rimpiango un pò gli ottimi Borlotti, e non parlo dei Fagioli di Lamon....il top.
Comunque c"è chi presso casa coltiva fagioli e mais uniti. Ottima idea . Siccome il mais è un predatore del terreno, i fagioli reintegrano l'azoto, e per di piú non servono tutori, in quanto il fagiolo si arrampica sul mais.
Agricoltura di aiuto reciproco.
Quanto alla anguria di cui sopra il problema è che anche in frigorifero, comincia a fermentere..."WOW..e provare a  a fare la grappa di anguria?  Il distillato non fa ma male ai diabetici..E te parevo che finivo con una struzata?

1 commento: