Pedrabranca. (Ceará) Brasil

giovedì 5 maggio 2011

cosa mi manca qui....2

foto da web
In un post del 13 marzo raccontavo della mancanza delle stagioni. Ma tante altre cose mi mancano.
Le campane, ad esempio. Abitavo molto vicino al campanile del paese, e non mi disturbavano affatto.


A mezzogiorno specialmente, suonavano a distesa. Ora di buttare la pasta... Praticamente tutta la giornata era cadenzata dal suono delle campane. All'alba 172 rintocchi circa. Li ho contati tra il sonno e la veglia.
Ho una amica alla quale telefonavo sempre quando suonavano i sacri bronzi. Era un mio modo di salutarla. E li sentiva, eccome.
Qui invece la chiesa parrocchiale possiede una campanuccia, che sembra addirittura quella campanella che scandiva le ore canoniche nel monastero. Mi manca il ritrovarsi al Bar, a bere un bianchino con l'amaro, o forse anche due, perché se mi viene offerto, sono in obbligo di ricambiare.
Sparare quattro cavolate , e poi arrivava qualche altro amico, ed era un altro giro. Molto pericoloso il bere sociale, ma eccomi qui. Abbastanza in forma.
Anche perché qui il vino lo bevono solo la settimana Santa. Galloni di pseudo vino con nomi di Santi  S.Francesco, S..Antonio, ma a leggere l'etichetta, ammettono che è stato aggiunto zucchero. Pensa te. Dolciastro che proprio non riesco a berlo. Meglio cosi. come sempre´re ripeto, qui in Brasile gli Italiani, quando emigrarono,specialmente al sud, crearono aziende vinicole con vini davvero eccezionali, ma qui, sempre due dita fuori dalla carta geografica non arrivano. Del resto pare che la media nazionale sul consumo di vino sia solo di un due o tre litri all'anno. Vado a memoria, ma è qualcosa del genere.
Quindi, mi manca un buon bicchiere di vino. Ma l'uomo è un animale che si adatta a tutto. Lo troviamo dai poli all'equatore.
Adesso che ci penso, tolto il fatto delle campane, sinceramente, dopo un attento esame di coscienza devo dire che non sento molto la mancanza del bar ed annessi. In fondo tutto finiva in chiacchere da Bar, appunto. Ma mi mancano tutti i monumenti e musei sparsi per l'Italia. Sempre quando ho potuto, ho visitato monumenti, chiese, musei, ed anche cimiteri monumentali.
Spesso sogno di visitare qualche chiesa importante, e sono felice....poi mi sveglio.
Del mangiare parleremo una altra volta, anche perché mi sto abituando, e tante cose di cui ero golosissimo, le sto dimenticando.
Del resto, come si dice : ogni lustro un gusto.....

Nessun commento:

Posta un commento