Pedrabranca. (Ceará) Brasil

giovedì 26 maggio 2011

Referenda....

Foto da Web
Essendo cittadino Italiano all'estero, mi è giunto tutto il materiale per esercitare il mio diritto di voto per i prossimi referenda (Latino: referendum, plurale Referenda)o, inglesizzato Referendums, ma vedete voi.



Quattro schede, in cui sinceramente ho fatto parecchia fatica se dovevo rispondere si o no.
Comunque la più interessante è quella grigia, sul nucleare.
40 righe in caratteri piccolissimi, con innumerevoli citazione dei vari comma e paragrafi di quello che si vorrebbe abrogare. Non ci ho capito assolutamente niente. Immagino l'elettore nella cabina elettorale che legga tutto, aiutato da una lente di ingrandimento.
Dopo tutto uno deve sapere cosa sottoscrive, no? Sono in grave ambascia perché temo di sbagliare.
I testi sono abbastanza subdoli, come sempre, e mi viene in mente una battuta di Grillo in cui un funzionario del comune, ad una coppia che si vorrebbe unire in matrimonio pone la domanda di rito,in questa maniera. Se i tu disposto a prendere a calcioni tutti i giorni il qui presente xxxxxxxx? NO ! vi dichiaro marito e moglie.
Se qualcuno mi aiutasse a capire.....
Scheda numero uno: "MODALITÀ DI AFFIDAMENTO E GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA. ABROGAZIONE. Suppongo che in poche parole si tratti di privatizzare l'acqua. Invece no.L'Acqua non è citata.
La scheda 2 :DETERMINAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO IN BASE ALL'ADEGUATA REMUNERAZIONE DEL CAPITALE INVESTITO. ABROGAZIONE PARZIALE DELLA NORMA. Qui si che parlano dell'acqua. Ma chevvorrdí?
E finalmente al scheda 3 "NUOVE CENTRALi PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA NUCLEARE. ABROGAZIONE PARZIALE DI NORME.
AIUTO!!
Scheda numero 4 :ABROGAZIONE DI NORME DELLA LEGGE 7 APRILE 2010, IN MATERIA DI LEGITTIMO IMPEDIMENTO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ETC. ETC..
Questa la ho capita. Sinceramente non avrei Idea di come comportarmi. Del resto il voto è segreto.
Questi sono i quesiti posti sulle schede, e se dovesse risultare che don dovevo propalarli, qualcuno mi avvisi, che non voglio guai.

4 commenti:

  1. Esistono vari siti di informazioni, ma, purtroppo, non riesco a mandarti il link.Se il voto non fosse segreto ti direi che io voto SI a tutti i quesiti, ma siccome il voto è segreto non te lo posso dire.
    Un abbraccio
    g

    RispondiElimina
  2. Vuol dire che bisogna mettere 4 si x dire no al legittimo impedimento, alla privatizzazione dell'acqua pubblica ed al nucleare. Il miliardario ridens è da mettere in manette, onde evitare di mandare in malora questo Paese.

    RispondiElimina
  3. @anonimo. comunque go giá votato da una settimana. Essendo straniero, mi arrivano le schede per posta. Ma non so se siano sufficienti per il quorum.

    RispondiElimina
  4. So che all'estero si è già votato. Mi congratulo che tu lo abbia fatto. Confido che il quorum venga raggiunto. Staremo a vedere la maturità del popolo sovrano. In caso contrario, gli italiani si meritano il governo che hanno.

    RispondiElimina