Pedrabranca. (Ceará) Brasil

sabato 7 maggio 2011

Il colore Viola

Mi sto scervellando per capire per quale recondita legge al giorno d'oggi il colore viola è cosi presente nel mondo. Addirittura "Rivoluzione viola". Chi, o cosa suggerisce tale scelta? E dire che è sempre stato un colore di malaugurio. Specialmente per la gente dello spettacolo.


Ricordo un film con Alberto Sordi, "Polvere di stelle', mi pare fosse, in cui il protagonista faceva omaggio a Wanda Osiris, di un mazzo di violette. Si prese un "cazziatone" da rimanere secco.
La abitudine mi pare che venga dal Medio Evo, in cui nel periodo di Quaresima, tutte le immagini sacre nelle chiese venivano ricoperte da un drappo viola. In segno di lutto e penitenza.
E di penitenza e fame i lavoratori dello spettacolo ne facevano abbastanza, in quanto era proibito alcuna manifestazione teatrale in quel periodo. Da qui la fama del colore viola come infausto.
Ma qualche mese in qua, il viola imperversa. In tutte le tonalità. Specialmente in televisione, cosa mai vista, ho visto cravatte viola e vestiti di tutti i generi del medesimo colore. Per strada, non ne parliamo. Addirittura anche sulle motociclette, o automobili, (a parte il fatto che stanno cominciando a girare nuovamente auto color frittata....)
Specialmente le donne, di tutte le età, hanno qualcosa di viola. Almeno qui in Brasile, ma credo anche altrove. Anzi mi rendo conto adesso che sto indossando una T-shirt del colore suddetto. Non comprata da me, naturalmente.
Personalmente, non ho nulla contro tale tinta, ma una volta proprio non era cosi usato.
La M O D A ! Ma chi comanda la Moda? Chi suggerisce a chi confeziona articoli di abbigliamento il colore di "moda"? Siamo in mano a chi? E' il segno di cosa?
Va bene che con tutto quello che succede nel mondo in questo periodo, non è un problema poi così importante, ma mi da da pensare.
Cambiando argomento, ma sempre sul colore dell'abbigliamento, qui nel mese di Maggio molte donne, ed anche uomini, vestono completamente di BIANCO, per tutto il mese. In onore a "Nossa Senhora", mi hanno detto.
Ma questa storia del VIOLA, colore di penitenza e di lutto, non mi va giù.
Cosa si sta preparando?

8 commenti:

  1. Il viola è stato il colore di moda di due anni fa e dell'anno scorso.Ora è già passato (almeno qui).Non temere non credo che si prepari nulla : sono i corsi e ricorsi della moda per usare colori diversi,avanzi di magazzino e per cercare originalità a tutti i costi

    RispondiElimina
  2. Dalla mia esperienza nel negozio di prodotti biologici ,in cui ho imparato tanta roba assortita variamente posso dirti che ogni chakra , centro energetico del nostro corpo , è associato ad un colore e il viola è associato ad uno dei chakra più alti , forse quello della fronte , del cosiddetto terzo occhio. Non sarebbe per niente un cattivo segno.

    RispondiElimina
  3. Me lo sono chiesto anch'io perché ora una parte del popolo si chiami Popolo viola. Rimasta alle usanze liturgiche, l'ho consideravo un po' funebre.
    Ma spero che abbia ragione Vitamina. In questo caso andrebbe associata all'ametista...
    Buona domenica Taurus!
    Lara

    RispondiElimina
  4. L'ametista é la mia pietra preferita, e sapevo che il colore viola corrisponde allo Chakra della testa,(Terzo occhio), quello che mi fa pensare, é che tutti usino insieme un determinato colore. (Coscienza collettiva?)in tempi diversi, ed in luoghi diversi.
    Buona domenica a Voi!

    RispondiElimina
  5. l'ametista è anche la mia pietra preferita. ed il viola, il mio colore preferito, da sempre.
    ora pongo io una domanda. quanta gente al giorno d'oggi nota ciò che le succede intorno?
    la moda non è che uno dei tanti strumenti di manipolazione collettiva. ricordiamo che il colore è vibrazione. i colori vengono associati non a caso ai chakra, alle note musicali etc. tutto su di noi ha un effetto. tutto risuona in noi, tutto trasforma. c'è da prestare attenzione. ad ogni cosa. è importante.
    così sotto così sopra, così fuori così dentro.

    RispondiElimina
  6. @erika. Ti ringrazio del commento. Ma il problema é: quanta gente si domanda il perché? Credi forse che tutte le ragazzine che usano qui, oggi il VIOLA, sappiano cosa significa? Sappiamo che i colori sono importanti, anche come messaggio subliminale, ed esiste anche la cromoterapia. Ma se stai dormendo dentro, non funziona. Non so perché ma la mia camera da letto fino ad una altezza di m.1,50, é viola chiaro. Da allora la mia brasilera non ha "pesadelos", (piccoli incubi)

    RispondiElimina
  7. io credo che se dormi dentro, semplicemente non riesci a renderti conto di ciò che ti succede, ma questo non vuol dire che non ti succeda nulla.
    ottima idea quella del viola in camera, ci pensavo anch'io visto che il mio riposo notturno è fortemente disturbato, ed in periodi come questi sempre di più. un abrazo fuerte

    RispondiElimina
  8. io adoro il viola,è il mio colore preferito
    Secondo me piace a mlti,perchè è moderno,perche attrae.
    un altro motivo pottrebbe essere che piace perchè si puo abbinare con tutto8non c'è colore che non si abbini con il viola

    RispondiElimina