Pedrabranca. (Ceará) Brasil

giovedì 31 marzo 2011

Multietnicitá....

Wow !! che parolone. Volevo solo fare notare che il Brasile è per forza di cose Multietnico. Niente da fare. Quando fu fatto l'Ultimo censimento generale, pochi mesi fa, fra le domande poste, vi era quella sul gruppo etnico a cui si appartiene.
Italo Brasileira " PARDA" (foto dell' autore")

Preto (afro,negro,Moreno, insomma)
Amarelo (Giallo o orientale ad es. Giapponese)
Branco, chiaro, bianco, come me
Nativo, per gli indios, che abitavano qui prima di tutti.
Ed infine PARDO,che racchiude tutti i casi di nascite da genitori di due diverse etnie.
Comunque siamo mescolati tanto bene che non ci può essere una vera e propria divisione razziale.
Mi figlia, bianca come il latte e con occhi nerissimi presi dalla nonna sarda, è "Parda"... E chevorrdÍ? Lievemente meticcia, ma io e lei siamo una mela spaccata in due. E la mia brasileira si arrabbia perché assomiglia poco a lei.Quanto alla madre, statisticamente sarebbe Preta, anche se non è molto scura di pelle. Ho cercato di risalire all'albero genealogico, ma non sono arrivato oltre alla madre di lei.... Un po' poco. Comunque non esiste qui razzismo propriamente detto.
O, meglio c'è gente che odia altri, ma solo per partito preso. Qui atti e dichiarazioni di razzismo sono puniti legalmente. Dare del negrino ad una persona di colore equivarrebbe ad essere denunciati. Ma ovvio che non succede. Preconcetti si, ce ne sono tanti. Ad esempio gli abitanti del NORD-EST, ove io vivo, sono considerati come da noi i "Terroni".
Contro i Gay, poi succede di tutto. Ma è odio dettato dal preconcetto. La etnia non c'entra niente. Va ben che siamo tutti figli di Dio, ma qualcuno è figlio di madre ignota (mignotta) per cui non entra nel novero delle etnie. E' una etnia a parte.
Come al solito mi sto perdendo il filo. Cercando di riepilogare. Non esiste razzismo propriamente detto, ma preconcetto. Del resto se andiamo a vedere bene, abbiamo discendenti di Olandesi, Italiani, Portoghesi,Tedeschi, Giapponesi. A Sanpaolo esiste la più grande comunità di giapponesi del mondo. Gli italiani che vennero qui durante il secolo scorso sono tra i migliori produttori di vino. I tedeschi costruirono le loro città che sembra di essere in Baviera. Ed hanno le loro feste ella birra. La Italiana PIZZA, è tanto famosa che è uno dei piatti più consumati nel mondo (mi pare). Vabbè che ci mettono sopra di tutto, ma sempre pizza è.
Accidenti, avevo in mente un bel post socio-antropologico, e guarda qui che sono finito sulla pizza. Appena arrivato qui, ero considerato un "Gringo", poi capirono che non ho niente a che fare co i "gringo", e adesso sono "o Italeano". Volevo anche mettere l'accento sul fatto di mescolare il sangue produce persone bellissime, visto la fama delle Brasileire che hanno nel mondo. Effettivamente è vero.
Una cugina della mia Brasileira venne ad abitare da noi che aveva 14 anni, ed era un brutto anatroccolo. Adesso ne ha circa 20, e non sta più da noi, ma devo dire che è riuscita molto bene. Alta, come le forme giuste, e la pelle di un bronzo dorato..che non avete idea. . La considero una figlia, e mi sento orgoglioso di avere contribuito alla sua crescita. Potrebbe fare tranquillamente la Modella..altro che Naomi Campbell.
Ed eccoci qui. Con un Ex Presidente che da metalmeccanico, senza il dito mignolo, per otto anni è stato Presidente della Repubblica, ed una Presidente/a (ancora non si sono messi d'accordo su come chiamarla), Dilma Roussef, che viene da una vita di lotte contro la dittatura. Ed il Brasile diventa sempre più importante nel quadro Internazionale.
Vuoi vedere che ho indovinato a rifugiarmi qui? E nel mio piccolo, sono orgoglioso della mia figlia "parda".

3 commenti:

  1. Quasi verrei anch'io, caro Taurus.
    Qui in Italia il discorso razzismo sta diventando "pesante"...
    Buona serata!
    Lara

    RispondiElimina
  2. Certo che hai indovinato e tua figlia è bellissima: ha preso il meglio di tutt'e due
    Grazia

    RispondiElimina