Pedrabranca. (Ceará) Brasil

venerdì 1 ottobre 2010

Sole delle Alpi? Ma mi faccia il piacere, mi faccia....



Ecco qui il sole delle Alpi.
E' scolpito sul frontone della capellina presso il cimitero della cittadina  in cui vivo. In BRASILE, a 50 metri da casa mia, ed a millantamila chilometri dalla Lombardia.
Tale cappellina fu costruita nel 1985, come si evince dalla targa commemororativa in bronzo sulla facciata, diciamo facciatina.
Tra l'altro qualcuno,  ricordó che tale disegno, è una delle prima figura da costruire con il compasso.
 Io pur non essendo geometra in terza elememtare giá lo sapevo fare.
Inoltre, qualcosa del genere mi pare di avere visto presso scuole Staineriane. Ma non ne sono sicuro. Non mi va di affermare cose di cui non sono sicuro, e poi chi vuole faccia ricerche ad hoc.  La caccia al tesoro del simbolo.
Lungi da me dal voler polemizzare, ma se cominciamo a disquisire sui simboli, non finiremmo mai.
Io lo vedo per esempio, come simbolo della cannabis indica, maria juana...
SIMBOLO: Dal greco sun-ballo...unisco, o qualcosa del genere. (E allora im-ballo? metto tutto insieme?)
E allora diavolo ? Da Dia-ballo...divido..
E Parabola? Da Para-ballo, dico per dire altra cosa (?)
Comunque sia, i simboli fanno parte del patrimonio universale, ed ogni essere umano lo puó usare come crede. E' di tutti, ed ognuno lo usa secondo il livello della sua coscienza. E bla bla bla....

Che poi la LEGA, verso la quale non ho nulla né pro né contro, usi dove e quando vuole il simbolo..
Una volta c' era il "Sol dell'avvenir"...Adesso c'é il sole delle Alpi. Segno che l'UOMO  si sta involvendo.

Pare,  inoltre,  che tale simbolo sia stato addirittura brevettato. Se è vero bisogna riconoscere  che  è stata una bella mossa.
Nessuno ci aveva pensato prima....
E a quando il brevetto per la immagine del medio?  Che, tra l'altro, nella antica Roma veniva nominato "DIGITUS IMPUDICUS",  legato nella cosmogonia  a Saturno. 

1 commento:

  1. Credevo si trattasse del simbolo delle "tigelle". O per meglio dire, dello strumento utilizzato per cucinare le "crescentine modenesi" che nel bolognese si chiamano tigelle.

    Se non leggevo questo post mai avrei collegato il simbolo leghista con il disegno "tigelliere".
    http://it.wikipedia.org/wiki/Crescentina_modenese

    Si tratta di semplice farina mescolata con acqua e il "lievito di birra". Una volta cotte al momento si aprono in mezzo e si spalmano di strutto. Un pugno nello stomaco per i "deboli".

    Saudade dos velhos tempos.


    Mi

    RispondiElimina