Pedrabranca. (Ceará) Brasil

venerdì 22 ottobre 2010

Colibrí...o Bejaflor.

Mai un nome fu piú azzeccato per un uccellino.
Qui in Brasile si chiama "BEJAFLOR".
Il Colibrí, come é conosciuto in italiano. Dietro casa ho una pianta che produce tutto l' anno fiori come da foto. Non mi ricordo come si chiama, l'arbusto, e non ha importanza.
Fatto sta che l'altro giorno vidi un uccellino che avevo solo visto in televisione.
Un Bejaflor.
Svolazzava tranquillo da un fiore all'altro,riuscendo a stare fermo in aria, come tutti sapete.
Fu una grande emozione,e mi sentii fortunato.  Ho sempre in tasca una macchina fotografica elettronica, e cercai di documentare l'avvenimento.
Non ci riuscii, con mio disappunto.
Ma poi pensai che tutto sommato era solo per me, quel momento felice.
Adesso sempre osservo quei fiori, ovunque siano, ma i miracoli succedono raramente.
Incontrare un bejaflor, qui, dietro la mia casa, in cittá, praticamente, e non in una voliera dello zoo, mi sono sentito privilegiato.
E tutto questo ha diminuito la "saudade" (parola intraducibile), per la mia terra natia, che tuttora amo, nonostante i molti difetti che possa avere, e la situazione generale poco piacevole.

Nessun commento:

Posta un commento