Pedrabranca. (Ceará) Brasil

mercoledì 6 ottobre 2010

Il bambino e l'asinello

Dovete sapere  che qui nel Nordest, e specialmente nello stato di Ceará, in cui vivo, l'asino era ed è molto comune come ad esempio in ciociaria ai tempi di Pane, amore, e fantasia. (Che film da rivedere...)
Bon,   l'asino é il fratello del Cearense.
Il guaio è che con la salita del tenore di vita negli ultimi  8 anni, la vita miglioró di molto.
Per cui la popolazione cominció a motorizzarsi. Motociclette, per lo piú. Ma anche automobili da un paio di anni.
 Mamma mia....64 "ratine'...con offerte di prestiti a tassi di usura. Ed in TV invece che saponette o elettrodomestici, o, meglio oltre a quelle ..prestiti..Insomma come  nella Italia del dopoguerra.

La banca, per un piccolo prestito personale, ad esempio impone un "juro" di quasi il 7 % alMESE.
Ecco che mi sono di nuovo perso. Scusate.
Gli ASINI .
 Chi lo aveva, ad un certo punto, visto che non serve piú per il trasporto, e che solo mangia, viene lasciato libero. Asini randagi, che vagano per le strade, creano asinelli macilenti, sono causa di frequenti incitenti sulle strade provinciali, assieme ai cavalli..
 Se  si parla di usarli per la mortadella, è come se proponessi di fare salsicce con la suocera, dopo la sua dipartita....
Niente da fare  L'Asino è il fratello del Cearense....
Ebbene, poco tempo fa incontrai un ragazzino di circa 8/9 anni assieme ad un asinello macilento e sofferente.
Mi salutó.."Oi ! Taliano!"
 Io qui sono famoso che vi credete? Sono l'unico estrangiero "Etaliano," nel giro di 100 km.
Ebbene, egli assicurava la bestiola con una camicia che si era tolta e la usava come cavezza. Il "burro", ovvero l'asino era davvero messo male. Si vedeva che il ragazzino era molto affezionato
 Come se uno incontra da voi un gattino abbandonato. Se é di buon cuore lo raccoglie e lo adotta. Solo che l'asino è un pó piú voluminoso.
Ma il problema principale del ragazzino  era che aveva bisogno di un paio di Reals, la moneta locale, per comprare un pezzo di corda per farne una cavezza in modo che non andasse ramingo...A mettersi nei guai, l'asino,dico.
Commosso, da tanta dedizione, andai assieme a lui a comprare quel pezzo di corda, e fummo anche ad una farmacia veterinaria a comprare alcun medicinale. Tra l'altro una pomata per le varie feite su tutto il corpo, ed anche, pensate un pó, delle vitamine...
Non so dove avesse imparato, ma girando ed annodando la corda,  fece, di un solo pezzo, cavezza e briglia.
Tutto bene.
 Ma mi venne un dubbio. Ma quel bimbo, frequentava la scuola?
Nicchió...disse che aveva dovuto badare al "burro", e non ci era andato da parecchi giorni
Ecco il problema. Come dargli torto?
E pensai a tanti analfabeti che esistono qui in Brasile, compresi analfabeti di ritorno.
Tra parentesi, non so sa sapete che il candidato che piu´ha ricevuto singolarmente voti come deputato, è un Clown:  TIRIRICA, anche lui Cearense. Piú di un milione. Al top in Brasile
Bene. Adesso stanno facendo in modo di invalidare la sua vittoria perché, pare sia
...Analfabeta....tutto da dimostrare tra l'altro...
Per finire il post, altrimenti, io lo so, chi lo vede troppo lungo, si rompe, Vi diró che egli tornó a scuola, sapendo che per qualche necessitá avrebbe potuto contare su di me.
E' stato promosso e il suo asino lo apetta fuori dalla scuola brucando, o, con quell'atteggiamento pensoso che spesso hanno   gli asini.  (chissá quali elucrubazioni filosofiche rimuginano)

 Oggi abbiamo un bambino felice che ha ripreso ad imparare a leggere e scrivere, un asino che è diventato una meraviglia, tutto altezzoso ed orgoglioso davanti alla scuola ad attendere il suo "padroncino', ed il sottoscritto, che si sente orgogliosamente zio dele bimbo e FRATELLO  del somarello...





2 commenti:

  1. leggo sempre volentieri e con interesse le tue piccole storie d'oltreoceano. Visto che hai parlato di asini e cinema mi permetto di consigliarti un film meraviglioso, sempre che tu non l'abbia già visto: Au hasard Balthazar, di R.Bresson. Storia di un asino francese un po' più sfortunato del tuo brasiliano. ciao taurus
    mario

    RispondiElimina
  2. Nossa!!
    Va bene che il post ha quasi un anno di età, ma non farti importante. Non sei l'unico "Taliano" nel raggio di 10 chilometri, so di "Taliani" a Quixeramobim, e credo almeno uno a Boa Viagem.

    Fatti un giro da queste parti: http://italianidelceara.org e magari ne trovi altri.

    Credevo, fino a non molto tempo addietro, di essere una rarità nell'interno del Ceara, ma mi sono dovuto ricredere. Siamo una folla.

    RispondiElimina