Pedrabranca. (Ceará) Brasil

sabato 16 luglio 2011

Leggi e leggine


Qui in Brasile, come anche altrove ,penso, vengono emesse sempre nuove norme e/o leggi. Sono innumerevoli, ma il primo problema è che se non vengono rispettate, non succede quasi niente.

  Una delle tante che è in vigore da un paio d'anni è la legge sulla guida in stato di ubriachezza. "A lei seca".
La legge asciutta, letteralmente. Ebbene. Ogni tanto la polizia ti ferma e ti fa l'alcooltest. L'apparecchio che usano è il "Bafomentro', che non serve a misurare i baffi, ovvio, ma la percentuale di alcool nel sangue.Credo che in Italia si chiami spirometro. Ma ti puoi rifiutare. E paghi una multa o forse no.
Ora che c'è modo di riprendere audio e video in tutti i modi, spesso in TV assisto a casi di persone sbronze al massimo, che dopo avere ucciso un paio di persone in qualche incidente causato da loro, pagano un multa e se ne tornano a casa. In Taxi per fortuna.
Poi con calma, verranno giudicati per omicidio. Omicidio colposo, dicono gli speakers, e aggiungono sempre: Senza intenzione di uccidere. Omicidio preterintenzionale, in parole povere.
Qui adesso mi vengono in mente invece delle leggi strane che sono entrate in vigore in questi ultimi tempi. Non sono un avvocato, e mi rifaccio semplicemente a quello che i media mi propinano. Ad esempio esiste una legge per cui i menù dei ristoranti devono essere scritti anche in BRAILLE per i non vedenti.
Chi non ottempera a tale regola viene multato. Solo che con tutti i casini che ci sono chi va a controllare? 
Sta al cliente reclamare nelle sedi apposite, per cui la sua denuncia, legittima, perché in base ad una legge, si perde nei meandri della giustizia, e addio roba nostra 
Altro esempio. Se al telefono di qualche servizio pubblico a disposizione del cittadino,  ti lasciano in attesa più di tot minuti, hai diritto a reclamare. Dove e come non ho ancora capito.
Se in Banca passano più di tot minuti prima di essere "atendido", ovvero servito, o come volete, puoi entrare in una azione giudiziaria contro la Banca stessa. Mi hai detto un prospero!...direbbero a Roma. 
Fino a un paio di mesi fa, io, come sofferente di diabete, mi recavo al centro sanitario in cui sono iscritto, e dopo la visita di routine del medico, mi presentavo al reparto farmaceutici, e ricevevo gratis et amore Dei, le solite compresse di Metaformin, sufficienti fino alla prossima visita. Tutto perfetto.  
Ma è uscita una nuova legge per cui chiunque in tutto il Brasile sia sofferente di diabete, e ipertensione, ha diritto ai medicinali. Perfetto. Solo che adesso in tutti i centri adibiti alla bisogna, tali prodotti mancano. e non si sa quando saranno disponibili. Tocca comprarli .Tutto bene. E uno dove va a reclamare? Paga et repete....come dicevano i latini. A me, pur amando la terra che mi ospita, mi sembra un po' una presa per i fondelli. 
Legge Antifumo. Fra poco non potrai fumare neanche nel cesso di casa. Ma tanto non succede niente.
Ma una cosa che mi lascia perlomeno perplesso, è il modo di difendere i DELINQUENTI di minore età. Non bisogna dire delinquenti ma "menor infrator". Uno dei casi recenti fu questo. Due balordi, cercando di rapinare uno studente di poco più di 20 anni, per rubargli la macchina, lo uccisero. Come un cane. Dove prendano le pistole tutti questi ragazzi, non ho idea, fatto sta che tutti sono armati, e sparano per niente.
Ebbene, in questo caso uno dei due fu preso. Confessò tranquillamente il delitto, ma non volle assolutamente denunciare il complice. Per una certa "ETICA", disse il suo avvocato. Per fortuna che ci fu una sollevazione feroce in tutti i mass media. Casomai un Delinquente potrà avere un codice, non certo una etica. Comunque fu messo in libertà in attesa del processo. E gira tranquillo pel la strada. Va bene un certo garantismo "pro reo", ma sono sempre un po' perplesso. 
Altro caso che mi ha fatto imbufalire. Dunque. Un ragazzo di 17 anni ha ucciso due su cuginette di 12 e 10 anni se ben ricordo. Una con 25 coltellate, e l'altra, venuta in aiuto della prima, con 17. Era entrato in casa per rubare, non sapendo della presenza delle due sventurate. Assolutamente non da segni di pentimento, e come scusa dice che era drogato. Adesso verrà messo in una cosiddetta casa di recupero. 
Una versione molto blanda del Riformatorio degli anni passati in Italia. Compiuti i 18 anni, essendo minore, uscirà tranquillo e limpido, innocente come un neonato. Tutto cancellato." Vergine" se vogliamo usare una parola adusata. 
Rileggendo quanto sopra mi viene da dire:- E allora? Allora niente. 
Tra l'altro i post sta diventando troppo lungo.

1 commento:

  1. Ho letto il tuo post. Toccante. Complimenti.
    Il commento sarebbe stato troppo lungo, e lo messo qui:
    http://ilmosta.blogspot.com/2011/07/il-brasile-e-le-leggi.html

    Inoltre, ne approfitto, visto che il materiale su Pedra Branca è veramente poco, se vuoi aiutarmi a completare questa pagina:
    http://www.mostachetti.net/municipi/2011/03/pedra-branca/
    Con notizie, foto, storie, curiosità e quanto più riesci.

    Giancarlo

    RispondiElimina