Pedrabranca. (Ceará) Brasil

domenica 10 luglio 2011

Desematamento !!!(Deforestazione selvaggia).

Qui vorrei parlare del taglio degli alberi anche centenari, da parte di qualche bastardo, che pensa solo al suo interesse. Qui in Brasile
Mi viene da pensare che da secoli, in Europa, il legno era ed é parte integrante delle abitazioni.
Specialmente in montasgna. Esistono degli "chalet" centenari, in tutta l' Austria, o Svizzeera ed anche in alto Adige.

Sono secoli che i popoli nordici usano il legname per le loro costruzioni, e sempre possono usufruire dei boschi. Solo che lí, le autoritá decidono come e quando abbattre i vari alberi per poterli usare ove e come necessario. 
Conoscevo un maresciallo della Forestale, il quale spesso mi diceva: domani devo andare a fare "l'assegno".
Si trattava semplicemente, che dietro alla richiesta del proprietario del bosco, egli decideva quale albero potesse essere qbbattut, e quale no. Un martellone che lasciava un segno moplto profondo dava il nulla osta.
Ovviamente nel frattempo il proprietario senza discutere sapeva che doveva reintaegrare le piante abbattute con un rapporto di due a uno, per cui la Forestale forniva ad essi le piantine di almeno due anni. 
Lo so perché ho lavorato anche in un vivavio della Forestale.
Qui invece, se pensate che esistono  milioni di ettari di foresta, pare che essendo tanta, basta tagliare e via andare
C'é chi cerca di combattere questo scempio, nel suo piccolo, ma rischia la vita.
Nell'ultimo anno sono stati uccisi, Dopo Chiko Mendes, 1150 persone che erano contrarie alla deforestazione. 
L'ultimo, di cui non importa il nome, anche perchè non lo ricordo, in una intervista in cui ribadiva la sua lotta contro la deforestazione, disse tranquillamente, "Guardate che io sto giá con una pallottola in testa..."
Dopo una settimana uccisero lui e la moglie, con la quale combatteva i Bastardi che pensano solo al loro profitto.
Del resto come dissi, con milioni di ettari, come riesci a controllare tutto?
I Satelliti ogni tanto riescono a fotografare una certa area di "desmatamento", per dar luogo a pascoli per i bovini. Bisogna ricordare che il Brasile sta diventando il maggior produttore di carne bovina, e di altri prodotti, come Soia, Mais, e, non ultimo, canna da zucchero , per poter con quest' ultima produrre Etanolo per autotrazione!
Tra l'altro, la unitá di misura non é nel parlare comune in km quadri, o ettari, ma di CAMPI DI CALCIO....
...risulta che negli ultimi due mesi,secondo il satellite, furono abbattuti alberi in una zona pari a tot campi di calcio.
Tanto per rendere l'idea all'incolto e l'inclita.
Stanno litigando a livello di Senato e Camera per una nuova legge che possa frenare questo scempio, ma pare che se va cosi, per quanto sono riuscito a capire  "il tacon s'é pegio del buso".
Nel senso che coloro che hanno fatto tutta questa strage, rimangano impuni.
Troppi interessi in ballo.
Che dire? Io, nel mio piccolo, ovunque mi sono trovato, e ne ho avuto la possibilitá, ho sempre piantato un albero.Dappertutto
.Certi alberi da me piantati ora hanno 50 anni, e spero che siano ancora in buona salute.
Avevo iniziato questo post una settimana fa, poi la salute non mi ha più permesso di avvicinarmi al PC.
Non ero certo moribondo, ma quando non si sta bene fisicamente, anche la mente si addormenta, e la parte interiore di noi é tutta presa a guarire usando tutte le risorse possibili dell'organismo.
Avrei tante cose da dire ancora ma per adesso basta. Tanto per fare vedere che sono ancora vivo.
A presto






1 commento:

  1. Sono contenta che tu sia guarito e che ci racconti cose come queste. Ho un rapporto speciale con gli alberi .Quando abbiamo traslocato nella casa nuova mio suocere ha piantato una specie di bacchetta che ora è diventato( dopo 10 anni) un noce gigantesco. È vita che cresce attorno a noi e mi sembra che in qualche modo ci porti fortuna.Abbattere indiscriminatamente alberi è sottrarre qualcosa a tutti noi. Un grande abbraccio

    RispondiElimina