Pedrabranca. (Ceará) Brasil

domenica 3 luglio 2011

Come ammaestrare "o povo".

Ovvero, come ti ammaestro il popolo. E' una settimana che sto ruminando questo post, ma non so se riuscirò ad esprimere bene quello che voglio dire. Riguardo le "TELENOVELAS",di cui il Brasile è il maggior produttore del mondo. Alcune vengono esportate, ma poche, penso. Gli è che fotografano la società attuale in Brasile, cercando di ammaestrare appunto il popolo.


 Purtroppo un popolo con alta percentuale di analfabetismo, ivi compreso analfabetismo di ritorno. Per cui molti problemi sociali vengono proposti sotto forma di telenovela. Ne vengono trasmesse sui vari canali almeno sei la giorno, in molte puntate, ed i quella ora anche a casa mia la TV è sacra.
 I temi sono i più´svariati, e le vicende si svolgono tra il Brasile e qualche nazione estera. Tipo l'India, il Marocco, ivi compresa l'Italia. Ma vi vengono inseriti nei complessi intrecci,  problemi vari. Come ad esempio l'alcolismo, la cleptomania, il non vedente, ed ora con frequenza sempre più insistente, casi di omosessualità. Temi attuali.
Ultimamente, addirittura un bacio omosessuale tra due donne. Ma un bacio "par valer", ovvero proprio vero. Io direi a cavatappo. Bene, non che io sia il solito vecchio puritano, mi va bene tutto, solo che spesso essendo stato educato appena dopo la guerra, devo dire che i tempi ed i costumi sono cambiati parecchio. Evoluzione del modo di vedere. Adesso sono di moda i problemi degli omosessuali.
Ed il fine recondito, secondo me è di fare accettare questa situazione. A parte la manifestazione Gay -pride, in S.Paolo, con un successo mondiale. Adesso esiste il Matrimonio tra persone dello stesso sesso.
 Devo stare attento a cosa scrivo, per non essere tacciato di Omofobia (parola che non so da dove venga). Voglio dire che oltre a tutto il resto qualche giorno fa sono stati celebrati simultaneamente una quarantina di "matrimoni gay". Tutto bene. A dire la verità sarebbe una dichiarazione scritta davanti ad un pubblico ufficiale, che i contraenti vivono, o decidono di vivere, in un rapporto stabile e duraturo. Timbro , firma, e brindisi.
 Certo a me di una altra generazione, fa un certo effetto vedere due donne vestite entrambe da sposa, con abito bianco e tradizionale bouquet, scambiarsi gli anelli, con bacio finale. E gli uomini la medesima cosa.
 Ma qui subentra il fatto che vogliono i propri DIRITTI. E chevvordí? Se sono cittadini normali, che pagano le tasse etc., i diritti li dovrebbero avere tutti, ma loro vogliono essere equiparati a coppie regolari, con ad esempio il fatto, nella dichiarazione dei redditi, di avere uno dei due, la altra persona convivente a suo carico, con tutti i vantaggi del caso.
 In caso di separazione succede come un vero proprio divorzio, con annessi e connessi.
Ma c' è un altro problema. Se io dico "Cretino " ad un omosessuale, posso venire denunciato per DISCRIMINAZIONE, e punito anche con la prigione. Ma se uno è cretino, tale resta. Omosessuale o no. Tengo a ribadire che in fondo a me va bene tutto, solo, che ricordando i tempi passati, rimango piuttosto perplesso.
Vuoi dire che sono tutto sbagliato? Boh!!
 Certo che la fascia conservatrice, sta schiumando di rabbia, e non ho mai visto tanto odio verso queste persone. Articoli di fuoco. Sta a vedere che adesso, se succede un terremoto, una eruzione vulcanica, una inondazione, salta fuori l'esperto ad affermare che sono castighi di Dio, a causa della omosessualità!
Ma questo Dio sempre si incazza ? E fa sfracelli coinvolgendo anche gente innocente? Non lo so. Certo, pensare che una volta l'omosessuale era passibile di prigione, vedi ad esempio Oscar Wilde, le cose sono cambiate parecchio.
 Inoltre in tutti i programmi di intrattenimento, non manca mai qualche Transessuale, e /o qualche gay dichiarato. Beh dire? I tempi cambiano.
 Già nella antica Roma c'era chi si lamentava del cambiamento dei costumi. "O tempora o Mores!" Vale anche oggi.
Ma a tutto ci si abitua. Io ho le mie idee a proposito ma mi guardo bene dall'esternarle. Sto solo facendo il punto sulla situazione.
Del resto ci sono problemi molitissimamente più gravi.
(Aggiunto il 4/7/2011)
Volevo rettificare il fatto che per ora la legge sulla discriminazione PL 122 é ancora in discussione. I gruppi Gay hanno raccolto 100000 firme a favore, ma la battaglia é solo all'inizio. Gli Evangelici vogliono raccogliere almeno un milione di firme contro.

1 commento:

  1. Non commento, verrei immediatamente tacciato di omofobia, razzismo e chissà cos'altro.

    Altri post, durante i vari "traslochi" del blog, si sono persi, ma se hai un paio di occhiali buoni puoi leggere i seguenti

    http://ilmosta.blogspot.com/2011/07/statistica_04.html

    http://ilmosta.blogspot.com/2011/07/i-brasiliano-non-vogliono-i-gay.html

    RispondiElimina