Pedrabranca. (Ceará) Brasil

venerdì 2 settembre 2011

Agosto.


E cosi,anche Agosto se ne è andato....
Qui in Brasile, questo mese è considerato piuttosto infausto. Non so perchè.Personalmente per me è stato un mese infernale, per ragioni di salute, intendo. Tolto questo, qui è un mese senza particolari feste come può essere nell'emisfero Nord.
Nessuno va in ferie, e non c'e quell'aria di "tutti al mare"come da voi. Inoltre Ferragosto è dedicato alla Assunta, o, meglio alla Assunzione di Maria in Cielo. E' il culmine delle feste di mezza estate.  Con fuochi, tombolate, per tutti i turisti sparsi nei luoghi tradizionali.di vacanze.
quanto alla festa della Assunta volevo fare una piccola considerazione. Maria assunta in cielo, era una leggenda, commovente, ma solo tale. Senonchè nel 1950 Papa Pio XII Fece assurgere tale evento a "Dogma di Fede".
 E fine delle discussioni. DOGMA. non si discute. Per me va benissimo non ho difficoltá a credere. Solo che la mia curiositá mi farebbe porre alcune domande se non altro alle modaçitá di tale evento.
Ade esmpio. Fu trasportata su di una nuvola, o avvolta in una specie di nebbia. O su di un carro di fuoco come il Profeta Elia.? Ed era ancora viva, o precedente morta e poi risorta per il viaggio.?
O fu un esercito di Angeli a sollevarla come un piuma?
E dove è adesso? So che e molto indaffarata ad apparire qua e la nel mondo...
Comunque sia, essendo DOGMA, non mi devo porre queste domande.Nessuno mi dará una risposta.
Mi piace pensare che ovunque Essa sia, ogni tanto, quando mi rivolgo a Lei nelle mie preghiere, butti uno sguardo benevolo, anche brevissimo su di me e sui miei cari.
Tornando sulla terra volevo solo dire che Agosto, qui é un mese normalissimo.Bimbi a scuola, gente al lavoro, etc.
Aspettiamo Carnevale per fare un pó di feste. Anche se qui bene o male é sempre festa.

2 commenti:

  1. Anch'io spesso la invoco la vergine. Ad esempio quando anziche' il chiodo martello il pollice, quando vado a sbattere facendo retro, quando stingo il bucato. Ma non son mai stato attento nel notare se nello scendere cavalcasse una nuvola o un carro infuocato o chessoio. :-D
    Tutta la simpatia piu' sincera! Saluti e buon brasile!

    RispondiElimina
  2. una domanda che mi sono sempre fatta: ma dopo duemila anni di Paradiso, perché ogni volta che si fa vedere piange?3.

    RispondiElimina