Pedrabranca. (Ceará) Brasil

venerdì 14 gennaio 2011

La pagina bianca

La sera,mentre aspetto che il sonno mi trasporti verso il mondo dei sogni,  penso a  cosa potrá fare il giorno dopo. Potrei scrivere qualcosa sul BLOG...e mi vengono tante idee, ma quando sono al PC, la mente è vuota..


In un certo senso credo di capire perché Hemingway, ad un certo punto si diede una fucilata in testa.Non sapeva piú cosa scrivere. Ma lui aveva giá scritto tanto, e forse aveva vuotato la sua immaginazione. Io invece sono solo uno che balbetta, e pur avendo tante idee per la testa, magari interessanti, o forse no, quando è il momento, non riesco a produrle in parole.
A dire il vero una volta avevo molta piú facilitá nello scrivere. Ero bravo in italiano, e a 14 anni un mio Tema fu addirittura pubblicato in una rivistina locale. Cosa é successo? Troppi anni anagraficamente parlando, rincoglionimento, o che altro?  Forse il clima di questo Brasile poco sotto l'equatore, in cui il clima é tutto l'anno il medesimo, come in Italia a Giugno-Luglio?
Qui tutto va a rilento. Ovunque mi giro vedo persone che non stanno facendo niente. Persone valide, e giovani. Seduti a guardare nel vuoto, aspettando sera. I vari negozi, in cui si vende di tutto e niente, il "padrone" se ne sta seduto fuori del locale, come una statua di gesso. Le varie ragazzine, che invece di andare a scuola fanno le "commesse" stanno lí, impalate, senza fare niente aspettando i clienti rarissimi. Io diventerei pazzo.
A dire la veritá, ci sono realtá commerciali attive e piene di movimento, tipo piccoli supermercati, ma qui se uno possiede un garage sulla strada, mette un piccolo banco, qualche scaffale, e pretende di vendere le poche cose che tutti gli altri negozi simili cercano di vendere.
Tra l'altro se manca un qualche prodotto in un cosidetto negozio, manca anche in tutti gli altri. Se ho bisogno di un certo prodotto, e nel primo negozio non lo trovo, inutile cercare, manca dappertutto.
Ma perché mi sono imbarcato in questo discorso? Non lo so. Credo che sia la mia situazione di straniero qui, pur abbastanza  integrato, (si fa per dire), e non naturalizzato, sempre straniero resto, con tutto il mio  bagaglio di luoghi comuni in cui lo stare senza fare niente è un peccato gravissimo.
Ma sto imparando. Ieri sono riuscito a stare fermo, seduto fuori casa, per quasi mezzóra.
Dice: ma come riesci a passare la giornata? Bella domanda. Girando in tondo come un topo ballerino.
Armandomi di macchina fotografica digitale, cercando spunti per qualche riprasa interessante. Fotografando mucche, cavalli e asini che girano indisturbati per il paese, ma ormai penso di averli fotografati tutti.
Cercando di riprendere fiori che non conoscevo, e che qui sono comuni, incazzandomi perché appena sono pronto il vento li muove......
Tutto questo é abbastanza frustrante, ma per fortuna c'é la TV..
.Dio me ne liberi...A parte che nelle ore cosidette "nobili" sulla maggior parte dei canali circa trenta, c' é il predicatore di turno, negli altri che restano, nell'ordine :   Asta di bovini. Asta di cavalli, Asta di pecore. Notizie sulla agricoltura (Agropecuaria),vendita di prodotti veterinarii...  Quotazioni dei prodotti agricoli e la domenica, pesca sportiva, in cui i pescatori "sportivi", con commenti in diretta riescono a catturare ottimi e meravigliosi pesci, e dopo averli fatti riprendere dalla telecamera, li rimettono in acqua. (Almeno quello) Complimenti davvero alla loro sportivitá. Senza ironia.
Eppoi il Calcio...il  FUTEBAL.. A parte le partite di oratorio, tutte le partite del campionato Italiano ed Inglese, se non in diretta, in differita...Ovviamente oltre alle partite dei vari campionati Brasiliani. WOW!!!
Per il resto, soliti canali di vendite 24 ore, e cartoni animati...sempre gli stessi.
E non parliamo delle telenovelas, di cui il Brasile é nel Guinnes dei primati per la quantitá di produzione. Circa 5 al giorno, nei vari canali. E qui, la telenovela é sacra. Se ne discute in radio, sui giornali, con interviste per la strada etc.
Disperato, mi attacco al Pc cercando notizie ed argomenti interessanti in Internet....e va tutto in vacca...Servidor nou encontrado....
Vabbhé...Ho scelto di vivere qui...ma ho solo parlato dei lati  se vogliamo negativi.
"la distanza separa i corpi, ma non i cuori"
I lati positivi sono tanti, ma forseé meglio che ne parli nel prossimo post.

1 commento:

  1. grazie Taurus, sei molto comunicativo e mi fa piacere leggerti, un abbraccio

    RispondiElimina