Pedrabranca. (Ceará) Brasil

venerdì 26 agosto 2011

..Nel frattempo...

Nel frattempo, in cui non stavo aggiornando il mio stupidoblog, è successo di tutto, nel mondo.
Libia, Rivolte a Londra, terremoti,( ma quelli, grandi o piccoli ci sono tutti i giorni), Alluvioni, delitti veramente schoccanti, e via enumerando.
Situazione economico finanziaria da far rabbrividire. Ma adesso che ci penso, da dove vengono tutti questi debiti? Vabbhé, non sono esperto.




Qui, a Pedra branca, in Brasile, solo e sempre piccole cose. E' morta la nonnina del paese. Aveva 102 anni, ed era sempre seduta presso la finestra che da sulla strada. Ricordo che mi fermavo volentieri a salutarla, e le piaceva che le facessi i massaggi sulle mani causa l'artrite .Non parlava molto, ma gli occhi, se fai attenzione  sanno dirti le cose piú recondite.
Spero solo, che nonostante abbia una pletora di figli e nipoti, da lassù, si ricordi di me.
La cittá ha festeggiato in pompa magna la fondazione di Pedra Branca come Prefeitura. Per cui cittá invasa da bancarelle, con merce di tutti i generi, Musica a gogó, in piazza, e, nello spazio apposito, addirittura un "Rodeo" su Touros.
Praticamente il concorrente sale su di un Toro, reggendosi solo con una mano ad una correggia passata sul torace dell'animale. Questo avviene in una specie di gabbia, in cui il toro é tranquillo, ma quando aprono il cancello,per entrare nell'arena, il toro sa che deve disarcionare l'uiomo entro 8 secondi. Sembrano pochi? Provate voi!
Anzitutto comincia a sgroppare, cambiando direzione, in tutti i modi, ed ogni toro ha il suo stile.
Proprio per questo i tori vengono sorteggiati, nell'abbinamento con i concorrenti. Tori famosi, trattati come stars. Curati con la massima attenzione, come potrebbe essere un pugile in un campionato mondiale.
Finita la lotta, non vede l'ora che di tornare al suo box, tranquillo. Accennando magari a caricare qualcuno o qualcosa nell'arena, ma si vede che fa solo scena.
Prima di uscire dalla gabbia, ha anche una correggia che passa sotto le virilia, e questo fa imbestialire i nostri amici animalisti. Secondo ne é solo un segnale che puó partire.Difatti, guardando bene, quando il coraggioso cow-boy, è disarcionato, la correggia di cui sopra, è semplicemente lenta.
Dopo la performance, il toro ha diritto al riposo, e non erro di 72 ore, in cui è accudito con la massima cura.
Ovviamente essendo uno sport pericoloso, spesso succede qualcosa di spiacevole, non ostante siano protetti da corazze di plastica, e altre protezioni. Non ultimi, i cosiddetti Salvavita, i quali distraggono l'animale nel caso voglia caricare l'uomo a terra. Tutto qui.
Ecco in sintesi cosa é il Rodeo dei Tori. Coraggio, forza fisica, e un poco di incoscienza. A volte puó succedere che una volta disarcionato l'uomo, il toro possa calpestare il concorrente caduto a terra, ma sono incidenti di percorso.
Cumunque, tutte le volte che assisto in TV a questo spettacolo, e sono passati gli otto fatidici secondi, secondo me l'uomo pensa "Fin qui sono arrivato e adesso a scendere?" Secondo me é la parte piú difficile.




1 commento:

  1. Bentornato!!!
    Dai un'occhiata al link qui sotto, e dimmi che ne pensi.

    http://ilmosta.blogspot.com/2011/08/le-schegge-di-taurus-1-puntata.html

    RispondiElimina