Pedrabranca. (Ceará) Brasil

venerdì 19 novembre 2010

"Ronildo" o fabro...

Non ci sono limiti alla creativitá dell'uomo. Homo faber.

 
Ecco l'officina di  "Ronildo", un fabbro pieno di buona volontá, e soprattutto di inventiva.
Come si vede, le regole antiinfortunistiche sono inesistenti, tanto é vero che ai piedi ha le ciabattine infradito.
Attrezzatura al minimo indispensabile, tra cui una saldatrice antediluviana.
Pochissimo spazio, per non parlare della parte elettrica dell'ambiente.
Eppure riesce a soddisfare tutte le richieste dei clienti, sia per quanto riguarda serramenti, come per ringhiere di vario tipo.  E vernicia anche a spruzzo.....non vi dico con che compressore....


Tutto questo non certo per denotare una certa arretratezza, bensí per mettere l'accento sullo spirito di adattamento ed inventiva  del suddetto artigiano.
Fuori dal Brasile i luoghi comuni sono tanti. A cominciare dai "trans" che vengono in Italia tutti dal Brasile. E poi la violenza per le strade, per cui la Polizia consiglia sempre di non reagire ad un assalto. 
Fazioni  rivali per il traffico di droga che si affrontano a colpi di mitra, ed unite affrontano la polizia....
Tutto questo é anche vero, ma come sempre dico il Brasile non é solo Samba, Trans,  Droga, e  Telenovelas. (Delle quali il Brasile è il maggior produttore mondiale).
  La maggior parte della popolazione onesta, e piena di inventiva e buona voglia di lavorare e fare, la quale sopperisce con la improvvisazione per poter  raggiungere i propri obbiettivi.
Vivo qui oramai da piú di sette anni, ed ho visto miglioramenti radicali nel tenore di vita degli abitanti.
Del resto, vivo in una cittá del Nordest, una zona che è considerata la "Terronia" della nazione.
Ho visto baracche fatiscenti diventare poco a poco case vere, ed anche piacevoli, con colori sulla parte frontale, che sono un pugno nell'occhio. O rivestite di ceramiche alucinanti...
Gente che girava con l' asino od il cavallo, ora ha la motocicletta, e mi ricorda l'Italia del dopoguerra quando si  viaggiava in Lambretta, con moglie e figli a bordo.
Alcuni negozi che erano simili ad un antro, con la merce piú disparata esposta nel modo pú caotico, diventare dei minimarket puliti e ordinati.
Insomma, anche Pedrabranca, nel suo piccolo sta evolvendosi in modo positivo.
Grazie anche e soprattutto agli abitanti che si danno da fare, come ripeto, con molta fantasia ed inventiva.
Peché ho scritto tutto questo? Non lo so. Mi é venuto spontaneo.
Amo questo paese per il clima tipo giugno luglio in Italia, per la dovizia di frutti della terra, per la allegria della gente, e per quel modo di vivere senza fretta, per la Religiositá (Qui la impracazione tipo bestemmia non esiste), per chiederti come stai, se ti incontrano per strada e ovviamente se rispondi "tudo ben",  chiudono con "Graça a Deus". E se vogliono parlare di qualcosa del futuro, "Se Deus quiser". L'Omologo dell' "Inshallá" della cultura Araba.





Nessun commento:

Posta un commento