Pedrabranca. (Ceará) Brasil

lunedì 21 marzo 2011

Mangiare in Brasile

Il piatto di oggi..."petto di pollo e fagioli."
Siamo quello che mangiamo. Dopo essermi alimentato in Italia, con cibi di tutte le regioni, (e le ho frequentate quasi tutte), per 60 anni, adeguarmi al modo di mangiare in Brasile, ed abituarmici, è stato abbastanza laborioso.


E' altresì vero che la fame e l'appetito,sono ottimi condimenti, ma pur adattando la mia arte culinaria agli ingredienti di qui, spesso sento nostalgia di qualche piatto tipicamente Italiano. Naturalmente nei grandi centri non manca nulla, anche se di importazione, ma qui, come dico sempre due dita fuori dalla carta geografica, esiste solo l'essenziale.
Va bene, fino adesso non sono morto di inedia, anzi. Comunque qui sulla tavola  non mancano MAI riso e fagioli, come da noi non manca mai il pane, anzi il pane non è nemmeno previsto. Ricordo a Roma, mentre si aspettavano le fettuccine arrivava sempre una Bruschetta, ( tanto pe' avrir u stommigo) annaffiata col vino (de li Castelli). Qui il pane serve solo per il Caffè da manhá, la colazione del mattino a differenza del cappuccino con cornetto. Qui il caffè da manhá comprende vari tipi di frutta, formaggio, uova strapazzate, etc.. Sto parlando di un caffè da manhá in una "padaria", che è una panetteria con annesso Bar.
Ttutto questo nei grandi centri. Qui invece se non ti sbrighi a comprare il pane prestissimo, rischi di non trovarlo.Se poi lo trovi,oramai sembra gomma. Che fare? Qui è cosi, e basta. Inutile girarci intorno. Senza essere pro o contro,e senza voler polemizzare (lungi da me), voglio solo fare vedere la differenza tra le due culture alimentari, sempre tenendo presente che vivo nell'interno profondo del Brasile. .
.PADRIA AMATA BRASIL!!!POM POM POM POM...Cosi finisce l'inno del Brasile, che tra l'altro tutti i bambini sanno a memoria. Fine della digressione.
Formaggio. Esiste solo un tipo. Quello locale,in pani a forma di parallelepipedo, e, dalla industria un tipo chiamato "Mussarella", che corrisponde al famigerato formaggio fuso, o formaggio Roma del tempo ante e post guerra. Salato che non vi dico. Il problema è che in Brasile si consuma Cloruro di sodio in maniera esagerata. Le autorità sanitarie sono preoccupate, in quanto la ipertensione è molto frequente nella popolazione. Effettivamente, tutto, per me, abituato a ad assumere poco sale, sapendo dei pericoli che comporta, è dannatamente salato. Quando presento qualche mio piatto in tavola, regolarmente la mia brasileira lo trova "insouço", vale a dire sciapo. Chissà cosa direbbe se mangiasse dell'ottimo pane toscano? Ogni tanto, quando ho proprio voglia, faccio il pane in casa, o meglio un pane tipo focaccia, che però va subito a ruba. Fare il pane con farina integrale sarebbe il massimo, ma qui....neanche sanno cosa è...o.meglio, nessuno la chiede. Fin qui il PANE.
Del formaggio ho già parlato, e spesso, con 10 litri di latte, e con la mia esperienza di caseificio, produco circa 6 etti di formaggio, a cui non so dare il nome. Il siero e facilmente reperibile, per cui non ci sono problemi. I problemi cominciano con il clima, che non aiuta molto. Per cui o lo consumo subito, o lo lascio maturare in frigorifero. Naturalmente non corrisponde a nessun formaggio conosciuto, visto dal latte da cui proviene, ma ne sono molto orgoglioso. Sia ben chiaro!! Non sto disprezzando niente e nessuno, sto solo facendo cronaca. Qui è cosi, e basta.
Salumi.!... Come mi mancano! Per fortuna, a causa della salute li devo vitare, per cui è facile, come per il vino. Certo, pasteggiare con succhi, o bibite refrigeranti, non è il massimo.
I salumi, dicevo. Il clima qui non aiuta proprio.Che fare?  Esiste la "mortadella", che fisicamente è mortadella, ma uno che ha vissuto a Bologna.... comunque in un supermercato della capitale qualcosa trovi. Una volta ho scoperto della ottima Bresaola, fatta qui in Brasile, poi ho scoperto che la bresaola in Italia viene confezionata con carne brasiliana. AH, ecco. Prosciutto cotto, anche di tacchino, non è male, ma è tutta una altra cosa Ma non ti va bene niente allora? Voglio solo fare notare la differenza, tutto qui.
Ad esempio, un bel filetto,guarnito con qualche fetta di Ananas... E non parliamo delle favolose grigliate. Non sto a dilungarmi, perché sto sbavando sulla tastiera.
Del bere e della frutta e verdura parlerò una altra volta...

1 commento:

  1. Un blog piacevole, con notizie brasiliane, ma anche (così l'ho percepito)intriso di un tocco di nostalgia.
    Ciao e complimenti!
    Lara

    RispondiElimina