Certo non posso ripudiare piú di 60 anni della mia vita e cambiare di colpo.
Il frutto della passiflora : MARACUJA' |
Parliamo di cucina. E delle varie erbe aromatiche, e di ingredienti atti ad insaporire i cibi.
ROSMARINO. Esiste a livello spontaneo, ma non piace a nessuno o, perlomeno non é previsto tra le erbe aromatiche.Parlo di qui, nel Nord-est.
Una volta che sono riuscito a troverne un rametto non so come, feci una bella teglia di patate al forno, (vebbhé c'era anche un bel cosciotto di agnello). Fu un insuccesso clamoroso. Era tutto uno sputacchiare.
Pimenta do macaco .Pepe della scimmia |
"Ata"(dolce come il miele, ma troppi semi da sputare) |
BASILICO... Non ci crederete ma ne ho incontrato una pianta nel cimitero, luogo in cui spesso vado per vedere se riesco a fotografare qualche fiore interessante. Ma é piuttosto forte, per cui un mio tentativo di fare un buon pesto, non é che fu la quintessenza della bontá... A parte il basilico temo che la causa dell'insuccesso fu anche per il fatto che il formaggio usato, era quello fatto da me, per cui non ha niente a vedere con il GRANA. (sigh...quanto mi manca).
SALVIA. Esiste, sí, ma é solo considerata medicinale per non so quali malesseri, e viene usata raramente solo in casi di emergenza. Del resto, anche da noi si dice che " La salvia da ogni male salva." Ricordo che da ragazzo, quando avevo un qualche ascesso al dente, usavo foglie di salvia bollite. La mettevo sul dente dolorante.
Salvia Peruviana (o quello che é...) |
Salvia officinalis. |
Invece l'altra Salvia che che ho chiamato Peruviana tanto per distinguerla dalla altra, pare, anzi é dimostrato che se fumata ti manda fuori di testa in pochi secondi, in un trip allucinante nel vero senso della parola.
Ovviamente non la ho provata, ma potete credermi. E nessuno lo sa. E qui cresce tranquilla nei posti piú impensati. Del resto sappiamo tutti che la flora Amazzonica deve ancora essere completamente catalogata.
Pimenta MALAGUETA. |
E' spontaneo e ne fanno un condimento con il latte....alcune goccie, e via andare. Io lo ho messo nell' olio di oliva ( di cui racconteró in altra sede) e vi posso assicurare che non scherza.
Che altro?
Continueró le mie ricerche, intervistando le vecchiette del luogo, che sono sempre ben disposte ad erudirmi circa le proprietá terapeutiche e non, della flora locale.
Nessun commento:
Posta un commento