Le mucche che girano indisturbate come in India non hanno fatto in tempo a spargere la spazzatura per la via. O il camion della raccolta era in anticipo, o loro in ritardo. Non so.
Non vi meravigliate, ma qui le mucche con al seguito il vitello di turno, girano indisturbate per il paese. Con un loro passo lento ed uguale passeggiano per le vie, soffermandosi di tanto in tanto a dare una mordida (Mordida?Ma questo è portoghese. Morsicata? Addentata?) a qualche ciuffo di erba ed anche al Ficus Benjamin che piantai davanti a casa quando nacque Priscilla...le possino. La cosa buona è che raramente muggiscono. Solo se il vitello si attarda dietro a qualche lattina di Coca-cola. Tra l'altro molto rare, perché quasi tutto l'alluminio viene riciclato.
Inoltre danno una scandagliata molto accurata alla spazzatura in attesa di essere raccolta. Mica come a Napoli...Viene raccolta tutti i giorni, qui. C' è anche da dire che ne produciamo molto poca. E quel poco, va agli animali. Ogni famiglia ha chi viene a raccogliere resti di cibo, per il Maiale, e per le galline. Il nostro é Pedro, che gira con un carrettino attaccato alla moto. E tanti secchi.
Quanto alla situazione sociopolitica, siamo al conto alla rovescia. Domenica ci saranno le elezioni politiche.
con la urna elettronica. Unica al mondo, credo.
Evidentemente con l'alto tasso di analfebetismo, anche di ritorno, serve l' urna in cui appare la fotografia del candidato,e solo dei numeri. Semplice.
Il voto è obbligatorio, e se per qualche ragione non si vota, ci deve essere una giustificazione plausibile, pena la perdita di alcuni diritti.
Io come straniero, non ho diritto al voto. Pazienza.
Nessun commento:
Posta un commento