Pedrabranca. (Ceará) Brasil

mercoledì 24 novembre 2010

Piante locali

Varda che bel fiore di zucca...


Fiore di zucca (selvatica)
Niente di eccezionale, solo che quando è la stagione, proliferano tranquillamente , come sempre ai margini della "mata", o , meglio del gerbido presso le strade.

Il fatto è che nessuno se ne cura ed i frutti sono semplici zucchette a forma di bottiglia, che una volta erano usati per contenere liquidi, acqua, perlopiú. Ora con la plastica vedo gente che va nei campi caricandosi la sua brava tanichetta di plastica.
Il fatto è che io, da persona vissuta anche in Liguria, ho appreso ad apprezzare i fiori di zucca.
La mattina presto vado a raccogliere tutti quei fiori del color dell'oro, e me ne faccio un buquet, per cui, tronando a casa devo affrontare  un grande punto interrogativo in testa di chi mi incontra.
Non sanno loro, quanto è buono il fiore di zucca, magari con una acciuga ed un pezzetto di mozzarella,e fritti affogati in una pastella adeguata, magari di birra e farina.
Qualcuno , vedendomi con quei bellissimi fiori in mano mi chiderva che intendevo farne. Una volta spiegato loro, mi guardavano strano, e se ne andavano borbottanto.
Ma una volta che feci un giro tra i vicini per fare assaggiare i fiori di zucca fritti, pur senza acciuga, che qui non sanno cosa sia, o, perlomeno non la trovo, senza parlare della mozzarella, che qui é una specie di formaggio Roma, (I piú adulti se lo ricordano), ben, fu un successo...
I semi della pianta di cui alla foto sopra, invece, una volta macinati, divengono una polvere rossa,  chiamata "coloral".
Non sa di niente, pur sembrando paprica, ma vi assicuro che non sa proprio di niente, e serve solamente a dare colore alle vivande. Colorante naturale
Una pianta che non incontro mai, è l'ortica, Pare che qui esista, ma non la ho mai incontrata. Molto buone le frittate con le ortiche che facevo in Italia...
Del resto sto parlando delle piante che conosco , ma dovete sapere che la maggiore fitofarmacia del mondo è qui.
Cercheró di documentarmi per raccontarvi della flora di qui.
Dimenticavo.
La PASSIFLORA, qui, é chiamata  MARACUGIA', e produce frutti grandi come uba arancia, ha un succo gelatinoso, che é frullato assieme ad acqua, ed eventualmente zucchero, e capita che dormi come un bimbo . Veramente favolosa.  E se non devo dormire mi calma.




  

Nessun commento:

Posta un commento